Ricerca Avviata

Presentazione

L'istituto D’Istruzione Superiore Vincenzo De Franchis

Nato il primo settembre 2012 dall'unione di due istituti, IPIA "M. Bosco" di Alife e ITE "V. De Franchis" di Piedimonte Matese, il De Franchis costituisce un importante punto di riferimento in nell’istruzione dell’area tecnica-professionale sul territorio dell’Alto Casertano e non solo.

Grazie alla costante attenzione alle richieste sempre più specifiche del mondo del lavoro e dei percorsi universitari, l’Istituto è stato in grado di rinnovarsi nel corso degli anni, diversificando gli indirizzi con l’inserimento, nella propria offerta didattica, di curvature e percorsi di studio che possano soddisfare le richieste o le attese del territorio e dell’utenza.

Il progetto formativo del De Franchis pone al centro della propria mission la sperimentazione di nuove strategie di apprendimento, finalizzata all’acquisizione, da parte degli studenti, delle competenze chiave di cittadinanza europea , indispensabili per le specifiche qualifiche professionali nell’attuale mercato del lavoro e delle professioni universitarie.

Scuola che accoglie ed orienta

Il De Franchis si riconosce in un'idea di scuola dinamica e moderna che intende far maturare negli studenti atteggiamenti e capacità, oltre che a far acquisire loro conoscenze e competenze essenziali, utili per una effettiva crescita non solo culturale, ma anche umana e sociale.

L'identità del nostro Istituto si costruisce, pertanto, ponendo al centro dell’azione educativa e didattica lo studente, inteso soprattutto come persona, da accogliere ed orientare, fornendogli la consapevolezza di ciò che sa fare, con l’intento di valorizzarne e promuoverne le potenzialità.

Offerta formativa flessibile ed articolata

Perseguendo tale finalità, la nostra scuola offre percorsi formativi flessibili ed articolati, atti a sviluppare in ogni studente la motivazione e la curiosità di conoscere, promuovendo costantemente opportunità di crescita e di sviluppo personale, per costruire con le famiglie e con il territorio una comunità educativa attiva ed operativa.

Progettualità innovativa e attenzione alla transizione scuola - lavoro

Pur riconoscendo il valore della tradizione culturale tipica del contesto di appartenenza e del settore di studi tecnico professionale, il De Franchis pone al centro della propria attività formativa l’esigenza di cambiamento e di innovazione determinata dalla complessa evoluzione del contesto socio-economico e culturale attuale, attraverso percorsi di PCTO , attività laboratoriali e percorsi all’Estero mediante il programma Erasmus +.

L’Istituto è inoltre ente certificatore EIPASS (certificazioni informatiche), Trinity e DELF (certificazioni linguistiche) ed è stato individuato quale destinatario del progetto per la prevenzione della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e Il ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea — Next Generation EU.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.